top of page

Ordinamenti off-shore e paradisi fiscali: approfondimento su Panama

Lo scenario economico mondiale è caratterizzato da sistemi finanziari sempre più integrati e concorrenziali che, anche grazie all'affermarsi della rete, facilitano e amplificano la fluttuazione transnazionale di capitali da e verso giurisdizioni a fiscalità privilegiata


Nell’attuale quadro delle giurisdizioni considerate off-shore un posto di rilievo lo occupa lo stato centroamericano di Panama

L’ordinamento tributario di Panama prevede la possibilità di beneficiare di particolari condizioni di vantaggio tanto per le persone fisiche che giuridiche

Il giro d'affari delle ricchezze che transitano presso le strutture bancarie o finanziarie off-shore, site spesso in zone geografiche remote e non facilmente raggiungibili, è sempre in aumento. E invero, prima di soffermarsi su una delle giurisdizioni in questo senso più note, è bene capire cosa rappresenta il termine inglese off-shore. Off-shore è un termine con cui, in generale, si indicano le società costituite presso uno Stato a bassa fiscalità (ad es. per ridurre il carico di imposta o la gestione del rischio) diverso da quello in cui, queste società, esercitano di fatto la loro attività prevalente di impresa.

I soggetti che di norma sono soliti ricorrere a servizi e strutture off-shore sono i privati, spinti dall'interesse di sviluppare una conveniente pianificazione fiscale, ovvero in cerca di anonimato e sicurezza su talune operazioni; le società al fine di ottimizzare i costi di finanziamento delle sussidiare, fruire di un carico meno gravoso sui dividendi e sulle plusvalenze da alienazione di partecipazioni, realizzare particolari strategie commerciali e finanziarie.

Pertanto, nell'attuale quadro delle giurisdizioni considerate off-shore - sottoposte ad attenzione dalle amministrazioni finanziarie europee – un posto di primo piano lo occupa lo stato centroamericano di Panama. Una delle capitali dell'industria off-shore.


L'ordinamento tributario di Panama prevede la possibilità di beneficiare di particolari condizioni di vantaggio: ad esempio, Panama permette ai soggetti o alle società che ivi si trasferiscono di beneficiare di una politica ditassazione zero del reddito estero.


Ciò significa che se il capitale sociale o personale è sito all'estero, grazie all'applicazione del principio di tassazione territoriale a zero, esso sarà esente da qualsiasi tassazione.


Il reddito imponibile delle persone fisiche considera scaglioni progressivi così definiti: esente da tassazione il reddito netto imponibile fino a 11.000$; soggetto ad una aliquota fiscale del 15% il reddito netto fino a 50.000$; soggetto ad un'aliquota fiscale del 25% il reddito oltre la soglia dei 50.000$.


Il reddito imponibile sulle persone giuridiche prevede, invece, una flat tax con aliquota al 25%.


Panama consente poi di sfruttare veicoli societari idonei a proteggere i propri asset e il proprio patrimonio


A livello societario, è indispensabile fare riferimento alle struttura della sociedad anonima panameña.


Si tratta della forma societaria più utilizzata per operare off-shore a Panama, stante il fatto che gli azionisti possono rimanere anonimi, prevede in taluni casi di azzerare il carico fiscale, per la sua costituzione sono necessari due sottoscrittori stranieri o due sostituti (nel caso di sottoscrittori stranieri assenti), non è essenziale la presenza fisica dei soci per il successivo svolgimento delle attività societarie, i tempi di costituzione della società sono molto rapidi, i membri dell'amministrazione (almeno 3) non devono essere necessariamente soci, i beneficiari effettivi della società non sono tenuti ad iscriversi nel Registro Pubblico delle società.


Successivamente ci si deve riferire anche alla struttura societaria definita Panama Private Interest Foundation.


Trattasi di un veicolo giuridico (simile a quello della fondazione) utile per la pianificazione immobiliare internazionale, per il controllo della proprietà azionaria di società straniere, per la pianificazione testamentaria e raccolta fondi con scopi specifici.

bottom of page